Differenze tra 2 configurazioni

Rispondi
vidario

Differenze tra 2 configurazioni

Messaggio da vidario »

Ciao a tutti, premetto che sono solo un amatore... leggo spesso in giro commenti sui vari telai e sulle gomme e noto come vengano evidenziate differenze come elasticità, vibrazioni, effetto catapulta, ecc.
Ora, io ho avuto modo di provare per diverso tempo due diverse configurazioni:
1) Telaio N11S con Galaxy Mercury 2 hard e medium (entrambe da 2,2 mm);
2) TSP Reflex 50 Award Off con Gewo Hype KR PRO 47.5 e Gewo Hype XT PRO 40.0
Sinceramente non percepisco differenze sostanziali tra le due configurazioni, mi trovo meglio con la seconda perché mi sembra di avere un maggiore controllo. Mi chiedo se questa mia incapacità di "sentire" le differenze sia dovuta alla mia scarsa esperienza o se tutto sommato le due configurazioni possano essere simili a livello di sensazioni...

Grazie! :)
PingMaster
Site Admin

Re: Differenze tra 2 configurazioni

Messaggio da PingMaster »

ciao Vidario e benvenuto nel forum!

il tuo quesito è interessante perchè mette a confronto una racchetta "cinese" ad una "europea", mi riferisco alle gomme e non tanto ai telai che sono sempre uguali o simili indipendentemente da dove vengono fatti

il maggior controllo delle gomme europee è dato dall'assenza di appiccicosità, queste le rende meno sensibili allo spin in arrivo e quindi più facili da gestire in tutti i colpi oltre ad essere più veloci dato che non frenano la pallina. Le gomme cinesi vengono usate con profitto da giocatori esperti perchè sanno sfruttare a loro vantaggio l'appiccicosità che non è un male a prescindere, ha anche questo i suoi pregi, da molto spin sia nel servizio che nel gioco corto come nel palleggio (molto utile in difesa) sono invece difficili da usare nei tiri di attacco, dato che risentono dello spin e se non si ha una buona tecnica si finisce con lo sbagliare molti colpi
vidario

Messaggio da vidario »

Grazie mille, risposta chiarissima. Ma quindi in percentuale qual è il peso del telaio e delle gomme?? Cioè se io mettessi le gomme Gewo Hype sul telaio N11S si noterebbero delle differenze??

Grazie ancora

Ciao!
PingMaster
Site Admin

Messaggio da PingMaster »

la differenza sarebbe minima, i due telai si assomigliano, il N11S è solo un pò più veloce rispetto il reflex
in una racchetta sono più importanti le gomme del telaio, il telaio influenza la velocità, rigidità e controllo ma per tutto il resto la differenza la fa le gomme soprattutto, come abbiamo visto, se sono appiccicose o non
Rispondi